venerdì 11 gennaio 2008

No me odies, Gonzalo!






In un tempo che già fu     ben lontano da viltà
vola 'l mio pensiero     verso quella civiltà
ove uomo dotto assai     mancò d'aver pietà
de' virtual scrittori     caduti in povertà.

Procella scatenò     gentil poeta Enrico 
ch'ebbe la trovata     (e quivi ve lo dico)
di fare 'l nome mio     dipresso un vecchio fico
sanza disturbare     quel mondo troppo antico.

Sventurato! Gettò     sconforto e pena
a cinque maledetti     scagliati nell'arena
ché facesser tosto     coll'anima serena
il mondo raggelar     per sordida catena!

Vi prego continuar,     è ben che così sia;
sì voi farete lieto     di siffatta cortesia
il bislacco creator     d'una tale malattia
ch'io tentai di risanar    con la cuaderna via.

Giunto è 'l tempo:     con annessa spiegazione
mi tocca d'ora in poi     di passar il testimone. 
E' pieno di timor     l'Adynaton beone
vorrebbe nominar     con ruggito di leone.

Ed eccovi Rain-Gioia     che di nome fa Roberta
vien dall'Urbe grande,     quel che scrive mi sconcerta:
dove altro troverei     una mente tanto aperta? 
Letterata assai genial     anche quando pare incerta.

Ben ridere mi fa     quel che chiamo per secondo:
vive nel pavese,     ma sardo è 'l giocondo,
si fé nomar Enrico,     solo EnRy nel suo mondo;
grande medico sarà     quest'omino inverecondo.

Per terza eccovi qua     una sposa giovinetta
vien da Napoli, si sa     come quella sirenetta;
gaia, sveglia,  svelta,     Lei va sempre un po' di fretta
corre sempre qui e là     col marito in macchinetta.

Or per quarto chiamerò     un ragazzo musicante
che se dico verità       da Milàn non è distante.
Ei di nome Demian fa     e non è recalcitrante
a parlar di cose sue:     ciò lo fa a me somigliante.     
   
Poi, dulcis in fundo     come dissero i latini,
tengo quinta la Kiki     che c'ha il cuore dei bambini
con la penna nata è:     c'è da farle mille inchini,
co' suoi inchiostri     t'ubbriaca più de' vini. 

Mi perdonino color     che qui non ho nominato
ma 'l tempo è poco       e io sono un po' malato;
fa pure un po' freddino,     già mi sono congelato...
Ma ora che ci penso!       Sta bruciando lo stufato!

17 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Mi hai nominato... Q__Q no dai... sono commosso!!! ç_ç GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE E' BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOO ç___ç Baci!!! Q__Q

11 gennaio 2008 alle ore 19:17:00 GMT+2  
Blogger Panta Rei ha detto...

wow.. è veramente carino...il tuo talento in letteratura deve essere spaventoso.. da vero appassionato.. del resto non tutti si mettono a leggere Catullo ;)!!!
CIao CIao

11 gennaio 2008 alle ore 21:12:00 GMT+2  
Blogger Henry ha detto...

mmm...ebbravo ady che si cimenta :)
in alcuni passi mi hai fatto morir dal ridere...(dipresso un vecchio fico su tutti!!!)

certo che se avessi usato il mio nick sarebbe stata molto piu' dura!

un abbraccio!!
henry

13 gennaio 2008 alle ore 11:43:00 GMT+2  
Blogger Daron ha detto...

Mi prostro a cotanto talento... Ebbbravo Ady!!

13 gennaio 2008 alle ore 18:05:00 GMT+2  
Blogger Adynaton86 ha detto...

@enry: meno male che c'è qualcuno che si rallegra della nomination :D baci

@panta rei: madama, voi lusingate il mio ego, vi prego di non continuare o rischierò di non entrare più nel mio vecchio frac :)

@henry: grazie caro! In realtà mi ha ispirato moltissimo la tua trovata originale... posso dichiararmi tuo umile allievo? :) Ho avuto svariati problemi con la metrica, difatti poi la cuaderna via se n'è andata un po' all'altro paese... eheheh
Comunque usando il tuo nick avrei utilizzato la sua pronuncia francese HANRI', la rima non sarebbe stata poi così complicata :D un abbraccio a te!

@daron: ma grazie! Solo che qui è tutto artificio, di talento c'è ben poco :)

13 gennaio 2008 alle ore 20:11:00 GMT+2  
Blogger Laura ha detto...

io continuo a pensarlo: tu sei un genio!

baciotti lalla

14 gennaio 2008 alle ore 10:51:00 GMT+2  
Blogger Adynaton86 ha detto...

@laura: ma magari... avrei sicuramente molti meno problemi :D baciotti a te

14 gennaio 2008 alle ore 12:04:00 GMT+2  
Blogger Henry ha detto...

ady: uhm...allievo mi piace!! attento pero' che potrei insegnarti cose brutte... :D

15 gennaio 2008 alle ore 09:20:00 GMT+2  
Blogger lei ha detto...

Madò m'hai fatto prendere un colpo!!! Pensavo si trattasse di un meme e invece trovo una bella sorpresa... grazie Ady! Il "marito in macchinetta" è grandioso! :-D

15 gennaio 2008 alle ore 11:54:00 GMT+2  
Blogger Adynaton86 ha detto...

@henry: ma io ho molta fiducia nel mio Maestro... e saprò essere bravo e diligente eheh :D

@lei: ma... di fatto E' un meme ç__ç ahahah beh comunque ora sta a te e agli altri quattro disgraziati :D

15 gennaio 2008 alle ore 14:11:00 GMT+2  
Blogger Dottor K ha detto...

Geniale Ady, geniale.
Il maestro sei tu (con la m minuscola perchè odio la paraculaggine). Di tutti noi, me per primo.
E la pianto qui perchè altrimenti finisco per scatenermi contro le ire di molti.
Un abbraccio.

16 gennaio 2008 alle ore 10:18:00 GMT+2  
Blogger Demian ha detto...

Grazie per la nomination. Sono lusingato, davvero. ;-)
Sicuramente la mia parte di catena non sarà divertente come questa tua improvvisazione poetica (Sto ancora ridendo), ma mi impegnerò lo stesso. :D
Un abbraccio, da un blogger pensante, a un blogger pensante.

16 gennaio 2008 alle ore 17:52:00 GMT+2  
Blogger Adynaton86 ha detto...

@dottore: questa è zona franca, ma sono tutto meno che maestro... la strada è ancora molto lunga! Ma ti ringrazio per il "geniale" che mi fa alquanto gongolare :) un abbraccio

@demian: la nomination ti era quasi dovuta! C'è molta affinità di pensiero tra di noi e non potevo esimermi assolutamente :) un abbraccio a te!

17 gennaio 2008 alle ore 10:55:00 GMT+2  
Blogger KikiPetite ha detto...

Altro che inchino..qui bisogna farti una standing ovation!!
Super, t'es genial mon ami!!
Bellissimo. Non ho parole, alcuni versi mi hanno divertita proprio, altri li ho trovati assolutamente geniali. Bravissimo.
Grazie, grazie, grazie.
Ma me li merito tutti questi complimenti?? Mah..

E sono al 4° meme. Ora mi metto a piangere, altro chè.

Ps. Quando vuoi ci ubriachiamo insieme, ché pure il tuo d'inchiostro... ;P

Ti bacio!!

K.

17 gennaio 2008 alle ore 12:16:00 GMT+2  
Blogger Adynaton86 ha detto...

@kiki: ah, mon amie, sai benissimo che quando il vino chiama, Adynaton risponde! Sto ancora fantasticando su quella cosa del pleid e del vino che avevi scritto in un commento un po' di tempo fa... ultimamente avrei proprio voglia di farmi una sana discussione letteraria :D baci a te e buon proseguimento di catena!

17 gennaio 2008 alle ore 13:51:00 GMT+2  
Blogger Alberto ha detto...

Complimentoni sinceri! o.O
Con cotanta investitura tutti coloro che leggono questa tua lirica non possono che sentirti onorati di partecipare alla catena.

E io ti ringrazio due volte per avermi reso partecipe di un post così bello e per non avermi nominato... ;-)

Un abbraccio ammirato :-)

17 gennaio 2008 alle ore 14:45:00 GMT+2  
Blogger Adynaton86 ha detto...

@alberto: e io ringrazio te per i complimenti, anche troppi, non me li aspettavo mica da tutti voi :) soprattutto considerando che il componimento è spudoratamente ispirato alla trovata di Henry :D
un abbraccio non-ti-nomino ;)

17 gennaio 2008 alle ore 15:20:00 GMT+2  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Creative Commons License
This opera by http://adynaton86.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.