lunedì 11 dicembre 2006

Lord Of The Oceans



Signore degli Oceani, qual è la tua strategia di autodistruzione, oggi?

Signore degli Oceani, spero che non ti spiaccia, ma sto progettando la mia grande Fuga...



Dovresti essere lieto di vedermi come granelli di sabbia tra gli altri



Della tua meravigliosa torre di forza io ero la Regina del Nulla
Lavata dall'ultima onda, stanca, senza aiuto,
Ma finalmente salva



E mi congratulo con te per aver perduto la fiducia in me



Ma ti dispiace tremendamente, ed io non capisco perché tu



Abbia cominciato ad aver paura perfino di te stesso...



Signore degli Oceani, fa' pure nuove leggi per tentare di riscattare la tua autostima



Signore degli Oceani, spero che non ti dispiaccia se ti offro il mio ultimo saluto.



[Libera traduzione da "Lord of The Oceans", Carmen Consoli]
La Musica è una forza ambiguamente concreta ed astratta. Ci sono delle volte che mi lascio rapire da lei, mi faccio piccolo piccolo al suo cospetto, lascio che entri ed esca dalle mie vene come più le piace. Ho sempre pensato di essere un musicista mancato, ed è forse per questo che mi sono rivolto alla Parola, come in una sorta di "contentino". Quando la Parola si unisce alla Musica, diventa magia allo stato puro. Ed io mi sento perso.
Carmen Consoli è "colei che sa tessere le parole in una trama finissima e preziosa"(Paola Maugeri). Concordo appieno: le sue melodie risvegliano in me un'ancestrale voglia di autointrospezione, i suoi versi rispecchiano ciò che scalcia dentro la mia anima. Probabilmente questa è la ragione per cui la venero come un feticcio.
Questa canzone fa parte di un CD che ho appena composto per G., una mia carissima amica: tra di noi c'è un legame strambo, un'intesa tacita e fortissima allo stesso tempo. Ci capiamo con un solo sguardo. Ci piacciono l'ironia, il sarcasmo, le risate a bocca spalancata. Ci piace discorrere di cose serie e futili nell'arco di una sola conversazione, amiamo spaziare. Abbiamo molti gusti in comune. Avrei tanto voluto ficcarla nella valigia insieme all'altra grande amica che ho a casa, S., e portarle entrambe a Milano con me; ma temo che al check-in avrebbero fatto troppe storie...

8 Commenti:

Blogger Henry ha detto...

carmen e' una maestra nell'uso delle parole. quante volte mi son trovato ad esclamare: come vorrei aver scritto queste poesie!

11 dicembre 2006 15:45:00 GMT+2  
Blogger Padda ha detto...

"Quando la Parola si unisce alla Musica, diventa magia allo stato puro. Ed io mi sento perso."
Una frase bellissima, ed estremamente vera.

11 dicembre 2006 17:32:00 GMT+2  
Blogger Adynaton86 ha detto...

@henry: non dirlo a me, ma forse è meglio non fare confronti ed accettare la diversità delle emozioni :)
@padda: la musica, quella vera, la sento dentro, cosi' dentro che davvero mi sento perduto..

11 dicembre 2006 21:38:00 GMT+2  
Anonymous Anonimo ha detto...

Due appunti due:
1)la parola "introspezione" contiene in sè l'autoreferenzialità (intro = dentro di sè)perciò non è corretto in italiano usare il vocabolo "auto-introspezione"
2)la signora Maugeri, nell'offrire il suo illuminato parere riguardo la musica di Carmen Consoli, è - fidati - del tutto di parte.

25 novembre 2008 02:29:00 GMT+2  
Blogger Adynaton86 ha detto...

anonimo: benvenuto/a, rileggendo questo vecchissimo post avrei potuto essere d'accordo con te, salvo poi scoprire che "autointrospezione" risulta come vocabolo esistente nella lingua italiana, almeno secondo gli autori dei dizionari online della Hoepli. Quanto alla signora Maugeri, ognuno ha le sue preferenze, e anche se fosse di parte, trovi che le sue parole siano state forse inappropriate? :)
a presto se ripasserai, e sarà gradita una tua firma

27 novembre 2008 11:39:00 GMT+2  
Anonymous CCUMS ha detto...

Da qualche tempo gestisco una pagina su myspace dedicata a Carmen Consoli (www.myspace.com/cantantessa) alla quale è associato un canale su YouTube (www.youtube.com/myspacecantantessa). Prossimamente aggiungerò un video di Lord Of The Oceans, con la tua traduzione, mi auguro di fare cosa gradita..

A presto, CCUMS

28 novembre 2008 16:14:00 GMT+2  
Blogger Adynaton86 ha detto...

CCUMS: a me sta bene e fa piacere, purché l'operazione segua l'iter indicato dalla licenza che trovi in fondo alla pagina (clicca sul link per maggiori informazioni). A presto!

30 novembre 2008 20:46:00 GMT+2  
Blogger Unknown ha detto...

餐飲設備 製冰機 洗碗機 咖啡機 冷凍冷藏冰箱 蒸烤箱 關島婚禮 巴里島機票 花蓮民宿 彈簧床 床墊 獨立筒床墊 乳膠床墊 床墊工廠 產後護理之家 月子中心 坐月子中心 坐月子 月子餐 銀行貸款 信用貸款 個人信貸 房屋貸款 房屋轉增貸 房貸二胎 房屋二胎 銀行二胎 土地貸款 農地貸款 情趣用品 情趣用品 腳臭 水晶 長灘島 長灘島旅遊 長灘島景點 長灘島機加酒 長灘島必買 SD記憶卡 隨身碟 SD記憶卡 ssd固態硬碟 外接式硬碟 記憶體 婚禮顧問 婚禮顧問

15 luglio 2015 02:43:00 GMT+2  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

Creative Commons License
This opera by http://adynaton86.blogspot.com is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.